Privacy Policy Cookie Policy

Aree fragili

Comitato scientifico della Fondazione Magna Carta

Mons. Liberio Andreatta

Presidente Fondazione Fs Italiane, negli anni tra il 1989 e il 2017 ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali Amministratore Delegato della “Peregrinatio ad Petri Sedem” per l’organizzazione dei giubilei e dei grandi eventi a Roma e nel mondo e Amministratore Delegato dell’“Opera Romana Pellegrinaggi” tour operator della Chiesa Cattolica per l’organizzazione di viaggi, pellegrinaggi e turismo religioso/culturale nazionali e internazionali. È stato chiamato come esperto a far parte del Comitato Permanente di Promozione del Turismo nel Ministero della Cultura e del Turismo in Italia nonché promotore di progetti sui “Cammini in Europa e in Italia”: dal Cammino di Santiago di Compostela alle Vie Francigene; dalla Via di Francesco alla Francigena del Sud. Nello stesso arco di tempo ha curato come direttore editoriale la rivista “Nuovi Itinerari dello Spirito” in materia di turismo religioso/culturale. È stato docente di turismo religioso/culturale presso la Pontificia Università Lateranense in Vaticano e autore di numerosi libri. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo di Federturismo Confindustria ed è coordinatore del Comitato per la mobilità straordinaria del Giubileo 2025.

Annunziata Berrino

Professoressa associata di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Si è laureata nel 1981 in Filosofia presso l’Università degli studi di “Napoli Federico II” con la votazione di 110 e lode e due anni dopo si è specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Napoli.

Allieva dello storico Pasquale Villani, nel 1991 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle società europee e subito dopo ha vinto una borsa di post-dottorato in Storia Economica.

Dal 1996 al 2006 è stata docente a contratto di Storia Contemporanea presso l’Università di Napoli L’Orientale, scrivendo contemporaneamente per il mensile “Traveller. Alla scoperta dei luoghi più belli del mondo” delle edizioni Condé Nast.

È esperta di storia del turismo.

Luigi Cantamessa

Direttore Generale Fondazione FS. Dopo la laurea in Ingegneria civile e un master in Economia e management dei trasporti viene assunto come Ispettore dal Gruppo Ferrovie dello Stato. Da sempre appassionato di storia dei sistemi ferroviari, ha collaborato con riviste scientifiche specializzate nel settore. Questo suo impegno lo ha portato a ad assumere nel 2013 l’attuale incarico nella Fondazione FS, costituita da Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana allo scopo di valorizzare e preservare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo. Dal 2016, inoltre, ha assunto anche l’incarico di Responsabile della Struttura Organizzativa “Turismo Ferroviario” per il Gruppo FS.

Bernardino Chiaia

Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni e vice-rettore per gli Affari Internazionali del Politecnico di Torino. Svolge attività di docenza specialistica in atenei europei e internazionali. Nel 2014 è stato nominato honorary professor presso la Henan Univ. of Technology, Cina. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su argomenti di Ingegneria Strutturale, Ingegneria Sismica e Infrastrutture ed è responsabile di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico per enti pubblici e aziende private. Dal 2011 al 2015 è stato membro del CDA dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma. Dal 2005 svolge l’attività di valutatore esperto di progetti tecnici e scientifici per la Commissione Europea, il MIUR, il MISE e per numerosi organismi internazionali. Socio fondatore della società di consulenza ARCOS Engineering di Torino, svolge attività di consulenza nel campo delle infrastrutture e della sicurezza strutturale.

Fabio Dattilo

Professore presso l’Università di Padova per la cattedra di Scienza e tecnica della prevenzione incendi, già Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Laureato in Ingegneria, vince il concorso per Ispettore in prova, entrando nel CNVF nel 1984.

Giulio De Rita

Ricercatore Censis. Laureato in filosofia e in teologia, da 20 anni è amministratore e animatore della Léghein, una piccola società che svolge ricerche sull’etica i valori sociali, con l’obiettivo di rafforzarli, renderli condivisi e vitali per sviluppo civile ed economico. Sempre con la medesima finalità, ha collaborato con molte importanti istituzioni, fondazioni, aziende, associazioni e istituti bancari.

Alessandra Faggian

Professore Ordinario di Economia Applicata e Prorettrice con delega alla ricerca e direttrice dell’Area di Social Sciences del GSSI – Gran Sasso Science Institute de L’Aquila.

Dopo aver svolto il ruolo di assistente di cattedra al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato presso l’Università di Reading. Successivamente ha svolto attività di ricerca e docenza presso diversi atenei europei e statunitensi, in particolare presso The Ohio State University. È presidente del North American Regional Science Council (NARSC).

Stefano Mantella

Avvocato, è il Responsabile dell’Unità di Missione per il PNRR al Ministero del Turismo da novembre 2021.

Una laurea in legge conseguita al’Università di Roma La Sapienza nel 1998, poi un master in Informatica Giuridica ottenuto nella stessa Università nel 1999.

Dal 2011 ha lavorato all’Agenzia del Demanio, ricoprendo l’incarico di Direttore Centrale dall’agosto del 2012, ruolo che ha mantenuto fino a novembre 2021.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2004, è autore di svariate pubblicazioni, numerose le partecipazioni come relatore a conferenze e seminari sul tema della sostenibilità nel turismo, in qualità di esperto di settore e coordinatore nazionale del Progetto Valore Paese Italia, inserito nel percorso del Piano Strategico del Turismo 2017 – 2023 dell’allora Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT.

Alberto Milotti

Direttore di ZAILOG – Interporto Quadrante Europa Verona, costituito nel 2016 dal Consorzio ZAI e da Quadrante Servizi per realizzare e stimolare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e di nuovi modelli di processo nei settori dei trasporti e della logistica, nonché il loro trasferimento all’industria italiana, ed in particolare alle imprese insediate ed operative nell’Interporto Quadrante Europa di Verona.

Esperto in Economia dei Trasporti e della Logistica, con particolare riferimento alla programmazione europea, è stato Consigliere di Amministrazione e Responsabile dell’Area Trasporti di Gruppo CLAS dove ha svolto la propria attività di ricerca e consulenza sulle tematiche riguardanti lo sviluppo regionale, la mobilità sostenibile in ambito locale/urbano e la pianificazione strategica in ambito trasportistico, con particolare riferimento agli aspetti della pianificazione delle infrastrutture, alla concorrenza tra le differenti modalità di trasporto e del trasporto merci e logistica.

Coinvolto in numerosi progetti internazionali di ricerca e cooperazione finanziati dalla Commissione Europea (FP6, FP7, programmi Interreg, Intelligent Energy Europe, Marco Polo e numerosi service contracts per le Direzioni Generali DG MOVE, Industry) Collaboratore del CERTeT Bocconi con compiti di Project leader e docente all’Università Bocconi nel Master in Economia e Management Infrastrutture e Trasporti (MEMIT), ha svolto e svolge docenze presso altri Istituti Universitari o corsi di Specializzazione post Laurea in Italia e all’estero. Nell’ambito della trasporto merci, e con particolare riguardo al trasporto ferroviario e intermodale, svolge un’intensa attività di ricerca e di consulenza per operatori privati e amministrazioni pubbliche. Nel 2004-2005 e nel 2010-11 ha svolto assistenza del gruppo di esperti per la redazione del Piano Nazionale della Logistica.

Dal 2014 fa parte del Gruppo di Esperti dell’Agenzia Inea della Commissione Europea incaricato di valutare le proposte progettuali a valere sul programma CEF della rete TEN-T dei trasporti. Dal 2009 è Membro del Consiglio Direttivo SIET, la Società Italiana Economisti dei Trasporti, con compiti di rappresentanza nel Consiglio dei membri non accademici dell’Associazione (professionisti, esperti, ecc.) Dal 2007 è Esperto Indipendente dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Ferroviaria (tema valutazioni economiche e stima degli impatti)